Il sistema migliore per garantirsi un sonno profondo e riposante è fare un bagno tiepido, a circa 40 gradi, un paio d’ore prima di coricarsi. Questo emerge da uno studio condotto dai membri della University of Texas pubblicato sulle pagine della rivista Sleep Medicine Reviews.

Durante lo studio sono stati presi in esame circa 5322 studi, dal quale è emerso che, se viene effettuato un bagno o una doccia calda circa 2 ore prima di coricarsi, il tempo di addormentamento si riduce di 10 minuti rispetto alla norma.

Sia il sonno che la temperatura interna del corpo sono regolati da un orologio circadiano che si trova all’interno dell’ipotalamo che guida i nostri processi biologici. La temperatura è più alta del corpo si misura nel tardo pomeriggio tra le 17 alle 20, si riduce la sera e scende ulteriormente durante la notte fino a raggiungere il punto minimo tra le 4 e le 5 di mattina, per poi risalire pian piano fino al momento del risveglio.

Il bagno caldo, prima di andare a dormire, stimola il sistema di termoregolazione facendo aumentare la circolazione sanguigna dalla parte interna a quelle più periferiche del corpo, compresi mani e piedi, facilitando la rimozione del calore.
Attenzione, l’acqua non deve essere bollente ma solo 3 gradi superiori a quella del corpo (circa 40 gradi) in questo modo si ottieni l’abbassamento della temperatura corporea facilitando il naturale processo di raffreddamento che avviene durante il riposo e il conseguente miglioramento del sonno.