Diversi oggetti che abbiamo in casa emettono composti organici volatili, (COV o VOC, dall’inglese Volatile Organic Compounds).

Tra questi, alcuni tipi di materassi, il cui rilascio di queste sostanze potrebbe mettere a rischio la salute dei più piccoli.
Tale considerazione emerge da uno studio di Yael Dubowski e i suoi colleghi che hanno effettuato delle ricerche per misurare i livelli di VOC rilasciati da otto differenti materassi.
Il team ha stimato che le dosi di VOC inalate da adulti e bambini non mettono a rischio la salute ma per i neonati e i bambini più piccoli, l’inalazione di alcuni composti (ad Esempio acetaldeide, formaldeide e benzene) potrebbero raggiungere livelli preoccupanti.

Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Environmental Science & Technology

Per la salute dei nostri piccoli, e anche per quella degli adulti, è fondamentale scegliere un materasso senza emissione di composti organici volatili.
Per far ciò bisogna guardare le certificazioni legate al materasso ed è fondamentale che il materasso abbia almeno queste due:
𝐇𝐲𝐠𝐂𝐞𝐧: si tratta di una certificazione che assicura che le cellule della pelle non verranno a contatto con materiali nocivi, che potrebbero danneggiare la salute del nostro organismo.
𝐎𝐞𝐤𝐨-𝐓𝐞𝐱 𝐒𝐭𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐝 𝟏𝟎𝟎: si tratta di una certificazione che garantisce che all’interno del prodotto non si trovano sostanze dannose o nocive di alcun tipo.
Scegliamo il nostro materasso in maniera consapevole !

Manifattura Falomo Roma Store